LA VITA

La Congregazione delle Suore Missionarie Catechiste di Gesù Redentore si affermò e si sviluppò nella diocesi di Rieti, a Collalto Sabino nel 1941.

La fondatrice Madre Anselma Viola, nel 1915 entra nell’Istituto delle “Figlie di S. Anna” in Roma per consacrarsi al Signore.

Ancora novizia, parte per la missione in America Latina. Sin da quegli anni, nel suo cuore nasce il desiderio di un’opera dedita all’insegnamento delle verità della fede.Per l’ardente zelo apostolico, si porta nelle periferie della città boliviana; l’impatto con i poveri e la constatazione di Chiese mal tenute e di tabernacoli abbandonati, accende nel suo cuore il desiderio di trovare adoratori che riparassero tanta indifferenza.

Tornata in Italia, con tutti i permessi dovuti, nel 1939 lascia il suo caro Istituto per dedicarsi alla nuova opera missionaria catechista. Dopo tante difficoltà e peripezie, viene mandata dal Vescovo di Rieti a Collalto Sabino, dove la pianticella della nuova fondazione mette radici e si sviluppa.
Nel 1949 la Congregazione riceve l’approvazione diocesana e nel 1984 quella pontificia.
Il 9 gennaio 1983 la Madre fondatrice ritorna serena alla Casa del Padre dopo una lunga vita spesa tutta per l’avvento del regno di Cristo.