• 09SetMartedì

Set 09, 2025

Roma

Vivere al ritmo dell'amore!

 “I miei trentasei anni Romani...il Signore mi ha fatto tanti doni!”

Sono arrivata a Roma nella comunità “Piccola Lourdes” nel lontano 1989. Le mie paure e le mie preoccupazioni nell’affrontare una nuova realtà, avevo pochi anni di vita religiosa trascorsi tra la formazione, lo studio universitario e le parrocchie, si sono subito trasformati in gioia spirituale.

Il lavoro apostolico si doveva svolgere prevalentemente nella parrocchia “San Cirillo Alessandrino”, nostra parrocchia di appartenenza e nella nostra borgata dell’Omo. La nostra casa era frequentata da tanti giovani che già formavano un gruppo; con loro si è instaurato un bel rapporto e abbiamo camminato insieme, crescendo spiritualmente; quanti incontri, ritiri, pellegrinaggi, spettacoli a sfondo missionario…

In questi lunghi anni a Roma, il Signore mi ha fatto tanti doni; innanzitutto ho percorso un cammino di responsabilità nella mia Congregazione e in questo contesto ho avuto la gioia di visitare tante volte le nostre case in missione in America Latina; quanti volti e quante situazioni sono impressi nel mio cuore… Negli anni a seguire il buon Dio mi ha posto innanzi la sofferenza e la morte di tante consorelle ed è stato per me un dono poterle accompagnare nell’ultimo traguardo della vita. Forse questo è il segno più profondo che mi porto nel cuore; insieme al lavoro apostolico, la vita vissuta in comunità mi ha gratificata.

Di tutto rendo grazie al Signore che mi ha dato la forza e la gioia di seguirlo nel cammino quotidiano e chiedo a Lui di accompagnarmi ancora fino a quando e come Lui vorrà, per essere sempre e ovunque testimone gioiosa del suo Vangelo.

 

Suor Maria Francesca Gatto

I miei trentasei anni "romani" https://www.suoreinmissione.org/images/apostolato/20250926120000-i-miei-36-anni-romani/masterhead.jpg#joomlaImage://local-images/apostolato/20250926120000-i-miei-36-anni-romani/masterhead.jpg?width=1200&height=600 Valentina