COLLALTO SABINO – Rieti

“Giace Collalto su una delle più stupende cime degli ultimi monti Sabini, confinanti con quelli d’Abruzzo. Il panorama è quanto mai meraviglioso.”

 

Collalto Sabino, in provincia di Rieti, fu il primo paese ad ospitare stabilmente il nascente istituto, nel 1941.

Madre Anselma, ricordando il giorno del suo arrivo, scrive:

“Collalto è già avvolto nelle tenebre della notte e i suoi abitanti sono certamente intorno al tipico focolare, perché a novembre già fa freddo. In piazza vi erano delle persone incaricate di riceverci e di accompagnarci alla casa del sig. Ing. Antonio Latini, una delle prime famiglie di Collalto, che ben volentieri aveva messo a disposizione la casa paterna per le Suore durante l’inverno. Trovammo la sig.ra Annunziata Bigini con la sig.na Vincenza Basili, tutte affannate a preparare la cena per noi….La sig.ra Annunziata ha preparato tutto: ha anche preparato alla meglio alcuni letti; ci mostra la dispensa con delle provviste e un tavolo pieno di utensili da cucina e refettorio, utensili che aveva preparato con la partecipazione del popolo. Tutte queste delicatezze e attenzioni furono un po’ balsamiche per il nostro spirito abbastanza torturato per tutte le cose passate. Ad una certa ora le signore si ritirarono e noi restiamo sole nella casa che ci dava il Signore. La casa è triste, tetra e fredda. Ma noi siamo contente lo stesso, e pare che ci sentiamo quasi in una reggia..soprattutto ci trovavamo lì mandate dalla Chiesa, e questo era sommamente confortante.”

 

 

Il principale supporto che le Suore Missionarie Catechiste, nella massima semplicità, poterono garantire agli abitanti di Collalto e dei paesi limitrofi fu, senza dubbio, il conforto spirituale per le povere anime duramente provate dai fuochi della guerra, nonché l’assistenza ai malati e agli anziani e l’accoglienza e l’educazione, durante il conflitto mondiale e negli anni successivi, di molte bambine rimaste orfane.

Oggi

Santa Maria, la Casa Madre del nostro istituto, è situata all’ingresso sud-est del paese. La piccola comunità di suore che vi abita continua ad offrire, in collaborazione con i sacerdoti assegnati dalla diocesi reatina, il supporto e la guida spirituale alla popolazione, mediante momenti di adorazione eucaristica, la visita ai malati, la presenza attiva alle manifestazioni religiose che scandiscono la vita del piccolo borgo. Per i bambini è aperto l’asilo nido. La nostra comunità, inoltre, offre la possibilità di brevi soggiorni a chiunque volesse staccare la spina dalla quotidianità e trascorrere qualche giorno di silenzio per ritemprare corpo e spirito (info nel depliant scaricabile in questa pagina).

 

Particolare del tabernacolo della cappella situata nella Casa Madre “Santa Maria”, Collalto.

 

 

Santa Maria – Collalto – depliant