L’apostolato dei primi anni fu molto intenso, volto a rispondere alle esigenze di un’Italia in piena ripresa dopo la guerra. Lasciamo parlare al riguardo la fondatrice: «il catechismo si è sempre fatto fin dall’anno 1951 e tutti gli anni si sono preparati i bambini alla Prima Comunione e alla Cresima. Dal 1952 si va a fare il catechismo, con nostra grandissima soddisfazione, alle scuole elementari comunali, potendo così avere contatto con le maestre, le quali accolgono le suore con piacere e deferenza. […] Nell’anno 1955-56 si aprì una scuola di taglio e cucito, corso riconosciuto e sovvenzionato dal Municipio […] Si è aperto un asilo infantile e si va a fare il catechismo nelle borgate vicine.



